Tu sei qui

Fêtes de septembre 2022

Fêtes de septembre 2022 | © J. Van Belle - WBI
Fêtes de septembre 2022 | © J. Van Belle - WBI

Le feste di settembre celebrano in tutto il mondo Le Feste della Vallonia e la Festa della Fédération Wallonie-Bruxelles.

La celebrazione della Vallonia e della Federazione Vallonia-Bruxelles in tutto il mondo

Wallonie-Bruxelles International (WBI) propone di festeggiare questo mese di settembre programmando vari eventi attraverso le sue reti in tutto il mondo, oltre a una serie di azioni virtuali. Queste iniziative sono proposte dalle reti diplomatiche e settoriali di WBI.

In questo contesto, vi invitiamo a scoprire 30 cortometraggi che hanno fatto la storia del cinema belga francofono. Dal 16 settembre al 16 ottobre 2022, i cortometraggi sono disponibili gratuitamente sulla nostra piattaforma. L'evento è proposto da WBI in collaborazione con il Centre Wallonie-Bruxelles di Parigi in occasione del 30° anniversario del Festival "Le Court en dit long".

Altri eventi si svolgeranno in tutto il mondo. Maggiori informazioni a breve.

 
Celebrazioni di settembre 2022 - 30 anni di cortometraggi

Dal 16 settembre al 16 ottobre 2022, i cortometraggi sono disponibili gratuitamente in tutto il mondo per un massimo di 1.000 posti per film sulla nostra piattaforma (possono essere applicate alcune restrizioni territoriali a seconda dei film).

L'evento è proposto da Wallonie-Bruxelles International (WBI) in collaborazione con il Centre Wallonie-Bruxelles di Parigi per celebrare il 30° anniversario del Festival "Le Court en dit long".

Questa operazione fa parte dei Festival di settembre. A settembre, la WBI e le sue reti in tutto il mondo celebrano le Fêtes de Wallonie e la Fête de la Fédération Wallonie-Bruxelles. Si tratta di un'opportunità per partecipare a numerosi eventi, sia faccia a faccia che virtuali, e per seguire le varie azioni programmate dalle reti diplomatiche e settoriali della WBI.

I cortometraggi saranno accessibili dal sito web del Festival Scope

 
Reti Vallonia-Bruxelles all'estero

La presenza di WBI nel mondo si riflette nelle sue reti diplomatiche e settoriali. Ci sono 15 delegazioni generali, 6 funzionari di collegamento scientifico (SLO), 9 funzionari di collegamento accademico e culturale (ALAC) e 6 Responsabili di progetti locali. La rete all'estero comprende anche 2 centri culturali (Parigi e Kinshasa) e il Théâtre des Doms di Avignone.

Tutti lavorano in sinergia con la rete di consulenti economici e commerciali (CEC) dell'Agenzia vallone per l'esportazione e gli investimenti esteri (AWEX), con i rappresentanti dell'Associazione per la promozione dell'istruzione e della formazione all'estero (APEFE) e con quelli di VisitWallonia. Questa rete plurale è lo specchio dei cittadini, degli operatori, dei talenti, dei valori e dei successi delle regioni della Vallonia e di Bruxelles.

 
Azioni per promuovere la Vallonia-Bruxelles a livello internazionale

I campi d'azione di Wallonie-Bruxelles International sono ampi: cultura, gioventù, istruzione e formazione, sovvenzioni, ricerca e innovazione, cooperazione interregionale, cooperazione allo sviluppo, difesa dei diritti umani e dei valori democratici, promozione della lingua francese e della cultura francofona.

Le priorità dei governi espresse nelle Déclarations de politique régionale et communautaire si riflettono nelle nuove Note di Politica Internazionale. Gli insegnamenti della crisi sanitaria globale, gli obiettivi di sviluppo sostenibile o le sfide digitali sono al centro di questi obiettivi. La promozione della lingua francese e dei valori che essa incarna è al centro dell'attenzione di Vallonia-Bruxelles.

 
I valori come guida per la nostra azione internazionale

WBI contribuisce a promuovere i nostri valori fondamentali: lo stato di diritto, la tolleranza, l'uguaglianza di genere, la responsabilità di fronte alle sfide ambientali e climatiche, il rispetto delle differenze, l'apertura agli altri, il dialogo, il multilateralismo e l'accesso alla tecnologia digitale. A questo proposito, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile  sono al centro delle preoccupazioni della Federazione Vallonia-Bruxelles. Per il 2022 e per gli anni a venire, WBI rimarrà un fervente difensore dei valori che sono alla base dei principi di apertura.