Tu sei qui

Le migliori bollicine al mondo vengono da Mons!

CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES 2019

Bilancio positivo per la Vallonia alla 26esima edizione del prestigioso concorso enologico itinerante Concours Mondial de Bruxelles, che si è svolto dal 1 al 5 maggio nella città svizzera di Aigle, con la partecipazione di 340 giudici internazionali e l’adesione di 43 Paesi.

La rivelazione più sorprendente di quest’anno, è stata indubbiamente il Chant d’Eole Brut Blanc de BlancsCuvée Prestige dell’azienda di Mons, Domaine du Chant d’Eole, che è riuscita a superare la concorrenza di oltre 700 vini internazionali ricevendo il punteggio più alto nella categoria “spumante“ oltre al titolo di "Rivelazione Internazionale", di fronte a più di 200 champagnes.

Oltre alle tre medaglie d'oro vinte dal Domaine du Chant d'Eole, altre sei medaglie (tre d'oro e tre d'argento) hanno premiato i vini spumanti belgi, principalmente quelli valloni:

Medaglia d’Oro a Vin de Liège con l’Insoumise Blanc 2017, a Domaine du Chapter (Baulers) per il suo Chapitre Brut Nature e a Vignoble des Agaises per il suo Ruffus Chardonnay Brut Sauvage. Il Ruffus Rosé Brut ha portata a casa una medaglia d'argento così come Château de Bioul (Namur) per il suo Brut 2017 e lo Chardonnay de Meerdael. A.-S.L.