Tu sei qui

Casa Vallonia


Milano, 21-22 giugno 2022, arriva in Italia la prima edizione di Casa Vallonia, evento multipanel promosso dalla Rappresentanza Economica della Vallonia (AWEx), in collaborazione con Wallonie-Bruxelles International (WBI) e Wallonie Belgique Tourisme (WBT).

L’appuntamento di Milano, presso la splendida cornice di Le Village in Corso di Porta Romana, è l’occasione per presentare la Vallonia come meta ideale in Belgio per gli investitori esteri, in particolare ad una platea di aziende italiane rivolte all’internazionale e multiplayer, con focus su economia, cultura, turismo, collaborazioni accademiche, arte e gastronomia.  

Casa Vallonia è un evento nato nel 2019 in Spagna, ideato dall’AWEx a Madrid; dopo la seconda edizione spagnola che ha avuto luogo a novembre 2021, l’evento arriva in Italia. Con cadenza biennale, sarà itinerante nelle principali città italiane.  Milano, in quanto capitale economica della penisola, ospita la prima edizione tricolore.

 

L'Italia è da sempre un partner importante per la Vallonia. A livello economico, è il quinto cliente e quinto fornitore della Vallonia. In termini d’investimento è il terzo investitore straniero in valore con più di 1.528 milioni di euro investiti e la creazione di quasi 1.000 posti di lavoro dal 2000.

Le sinergie a carattere culturale ed accademico sono innumerevoli.

Dalla collaborazione tra istituti di ricerca in vari progetti scientifici agli accordi interuniversitari, dalle residenze d’artisti e di ricercatori alla promozione della cultura sotto tutte le sue forme, la cooperazione tra la Vallonia e l’Italia è evidente.

 

La Vallonia è anche una meta turistica molto apprezzata dagli Italiani. Dalla tanta amata e rinomata birra agli affascinanti castelli, passando per le immense foreste e arrivando al surrealismo artistico, il fascino della Vallonia non ha paragoni.

Come racconta il suo nome, Casa Vallonia vuole essere una casa; un luogo dove gli ospiti potranno scambiare, relazionarsi e conoscere meglio la regione che li accoglie.