Tu sei qui

Ufficio di rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International

Logo
Ufficio di rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International.

Wallonie-Bruxelles International (WBI) è l’organismo responsabile delle relazioni internazionali dello spazio Vallonia-Bruxelles. È lo strumento di politica internazionale della Vallonia, della Federazione Vallonia-Bruxelles e della Commissione comunitaria francese della regione di Bruxelles-Capitale (COCOF).

La cooperazione di WBI con i paesi d’Europa occidentale, membri dell’UE, riguarda principalmente la mobilità degli artisti, la promozione della lingua francese (attraverso le attività legate alla Francofonia e allo scambio degli ausiliari di lingua), l’organizzazione di attività culturali e la messa in opera di programmi specifici legati all’istruzione.

In Italia, WBI ha sede a Milano presso gli uffici di Rappresentanza economica della Vallonia con la presenza di un Consigliere Economico, Cécile Flagothier, ed un Responsabile Progetti, Michele Pili.

Oltre a sostenere gli operatori belgi francofoni per la crescita sul territorio italiano, WBI partecipa alla Biennale di Venezia, alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, alla Milan Design Week e alla Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna.

Nelle sue competenze, WBI gestisce anche una residenza d’artisti sull’Isola Comacina ed è membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Isola Comacina. Annualmente viene organizzato un bando per l’attribuzione di 5 borse di residenza di una durata di 3 settimane ad artisti provenienti dalle regioni di Bruxelles o della Vallonia.

WBI, nell’ambito dell’accordo firmato con l’Academia Belgica, mette inoltre ogni anno a disposizione due borse di residenze presso la sede romana dell’Academia Belgica per una durata di 5 mesi a studenti/ricercatori di un istituto superiore situato in Vallonia o nella regione di Bruxelles.

Infine, l’ufficio di WBI in Italia, facendo parte del cluster EUNIC Milano, partecipa alle Giornate del Cinema Europeo Contemporaneo e a BookCity.

Nell’ambito di accordi stipulati con 70 paesi e regioni e della sua partecipazione a forum multilaterali, la missione di WBI è aumentare l’impatto, l’influenza e la notorietà dello spazio Vallonia-Bruxelles e dei suoi attori (creatori, artisti, imprenditori, studenti, istituti di istruzione superiore, ricercatori...) all’estero.

WBI promuove la capacità d’azione internazionale della comunità dello spazio Vallonia-Bruxelles, difendendone i valori e gli interessi specifici, in uno spirito di cooperazione e mutua assistenza.

WBI impronta la sua attività a una logica di partnership con i propri utenti, attori pubblici e decisori politici e con un orientamento all’utente alimentato dalla possibilità di consultazione e informazione permanente.

L’Ufficio di Rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International in Italia centralizza le richieste di collaborazione e di partenariato, per scoprire i nostri talenti o promuovere un progetto, contattaci!