Tu sei qui

Presentazione

Logo
Casa Vallonia.

CASA VALLONIA 21-22 giugno 2022

Milano - Le Village – Corso di Porta Romana 

La Rappresentanza Economica della Vallonia (AWEx), in collaborazione con Wallonie-Bruxelles International (WBI) e Wallonie Belgique Tourisme (WBT), presenta la prima edizione di Casa Vallonia in Italia, un grande evento di visibilità per la Vallonia, che avrà luogo a Milano i 21 e 22 giugno 2022.

Con una visione a 360°, Casa Vallonia è una vera e propria vetrina per la Regione Vallone in tutte le sue sfaccettature: culturali, di design, accademiche, economiche e turistiche.

Casa Vallonia è un evento nato nel 2019 in Spagna, ideato dall’AWEx a Madrid; dopo la seconda edizione spagnola che ha avuto luogo a novembre 2021, l’evento arriva in Italia. A cadenza biennale, sarà itinerante nelle principali città italiane. Milano, in quanto capitale economica della penisola, ospiterà la prima edizione italiana.

L'Italia è da sempre un partner importante per la Vallonia. A livello economico, è il quinto cliente e quinto fornitore della Vallonia. Ed in termini d’investimento, è il terzo investitore straniero in valore con più di 1.528 milioni di euro investiti e la creazione di quasi 1.000 posti di lavoro dal 2000.

Le sinergie a carattere culturale ed accademico sono innumerevoli. Dalla collaborazione tra istituti di ricerca in vari progetti scientifici agli accordi interuniversitari, dalle residenze d’artisti e di ricercatori alla promozione della cultura sotto tutte le sue forme, l’interesse mutuo tra la Vallonia e l’Italia non è più da dimostrare.

La Vallonia è anche una meta turistica molto apprezzata dagli Italiani. Dalla tanta amata e rinomata birra agli affascinanti castelli, passando per le foreste a perdita di vista ed il surrealismo artistico, il fascino della Vallonia non ha paragoni.

Come lo indica il suo nome, Casa Vallonia vuole essere una casa; un luogo dove gli ospiti potranno scambiare, relazionarsi e conoscere meglio la regione che li accoglie.