Tu sei qui

"Inside Magritte", a Firenze il surrealismo in HD

Dal 1 novembre al 1 marzo 2020 l'esposizione multimediale nel complesso di Santo Stefano al Ponte dedicata all'artista belga. 

Sogno e realtà.  Mondi immaginari e vita quotidiana. Illusioni e allusioni. Un viaggio lungo 35 minuti alla scoperta degli universi dipinti dal maestro del surrealismo René Magritte.  Si chiama "Inside Magritte" il percorso multimediale ospitato nel complesso di Santo Stefano al Ponte a Firenze dal 1 novembre al 1 marzo. Curato da Julie Waseige, storica dell'arte e già direttrice scientifica del Magritte Museum di Bruxelles, la mostra è un itinerario in cui i protagonisti assoluti sono alcuni tra i quadri più iconici della pittura del Novecento: tra uomini in bombetta che galleggiano nei cieli delle metropoli, corpi umani con la testa di pesce e l'ambigua pipa-non-pipa (Ceci n'est pas une pipe). Grazie a suoni, musiche e immagini ad alta definizione che saranno proiettati sulle architetture barocche dell'ex-chiesa  i visitatori si immergeranno nell'universo surrealista dell'artista belga e nella sua produzione: dalle prime opere surrealiste fino al periodo post-bellico, passando per la Parigi degli anni Trenta.

I visitatori potranno vivere un'esperienza immersiva a 360 gradi che coinvolgerà lo spazio: dalle pareti al pavimento le opere diventeranno un unico flusso di sogni, di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell'arte di Magritte. In tutto si tratta di 160 immagini selezionate per una visione completa dell'opera del maestro del surrealismo altrimenti impossibile da ammirare in un unico evento espositivo. Un mondo simbolico, enigmatico e sensuale riprodotto attraverso il Matrix X-Dimension: un sistema che si avvale di un imponente apparato di proiettori laser in grado di trasmettere sulle superfici dell'installazione oltre 40 milioni di pixel, garantendo una definizione maggiore del full hd.

Il percorso si snoderà poi attraverso il magico caleidoscopio di segni e figure che si susseguono sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto della Sala degli Specchi e, ancora, attraverso l'esperienza di realtà 3D con gli Oculus Vr, sviluppata in esclusiva dal team di Crossmedia Group guidato dall'artista 3D Chunhui Luo. Inside Magritte è un progetto ideato e firmato da Crossmedia Group - Hepco, con la regia di The Fake Factory. Info su
www.insidemagritte.com

Art. di stampa di Carmela ADINOLFI