Tu sei qui

Proiezione del film L'employée du mois a Milano - 10 marzo 2023

Alex Vizorek - L'employée du mois
Alex Vizorek - L'employée du mois

In occasione degli eventi attorno alla Giornata internazionale della Francofonia, che ricorre il 20 marzo, Wallonie-Bruxelles International aderisce alle iniziative delle istituzioni internazionali francofone in Italia, portando in anteprima un film con un messaggio irriverente che prova a strapparvi un sorriso complice.

La pellicola protagonista dell'iniziativa è l'opera prima della talentuosa Veronique Jadin, L'Employée du mois, del 2021, una commedia tagliente sugli stereotipi di genere attuati da un patriarcato ancorato alle proprie certezze e sulle ingiustizie quotidiane nel mondo del lavoro; Inès impiegata modello, circondata da un mondo maschile diventa in un attimo protagonista della sua vita. Una trasformazione vertiginosa, che Inès intraprende con l'aiuto della sua giovane apprendista, la figlia dell'ex donna delle pulizie dell'azienda, un'odissea alla ricerca di un modo per coprire le proprie tracce.

Il cast del film si è molto divertito a calarsi nella caricatura dei personaggi e avremmo modo di parlarne con Alex Vizorek ospite speciale all'Institut français Milano il 10 marzo.

La pellicola è il risultato di un progetto per la giovane creazione sostenuto dal Centre du Cinéma de la Fédération Wallonie Bruxelles nell'ambito del bando per progetti in produzione leggera, un'iniziativa che ha l'intenzione di dare possibilità ai giovani realizzatori nel territorio della Vallonia e di Bruxelles.

Vi aspettiamo alla proiezione che si terrà Venerdì 10 marzo, alle ore 19 all'Institut français di Milano (Corso Magenta 63)

L’employée du mois

di Véronique Jadin

Belgio, 2021, commedia, 78’- con Jasmina Douieb, Laetitia Mampaka, Alex Vizorek

film in francese, sottotitolato in italiano

il film sarà introdotto dal principale co-protagonista del fim Alex Vizorek

Per informazioni e prenotazioni scrivere all'indirizzo mail cultura@awex-wallonia.com

Il film è proiettato nell'ambito di Mois du film francophone - Institut français Milano

Biglietteria:

biglietto intero: 7 €
tariffa ridotta: 5 € (abbonati carte IFM, over 65, ragazzi fino a 26 anni, insegnanti di francese nelle scuole italiane, insegnanti Esabac, associazione FLAM)

Pagamento online o prenotazione: www.institutfrancais.it/milano#/

Per festeggiare marzo, mese della francofonia, le istituzioni francofone di Milano propongono una rassegna cinematografica in partenariato: l'Institut français di Milano, il festival Les journées du cinéma québécois, Wallonie-Bruxelles International, Istituto Svizzero, Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina (FESCAAAL) e RENDEZ-VOUS, Festival del Nuovo Cinema Francese. 
In cartellone, cinque pellicole in versione originale sottotitolata in italiano per mostrare al pubblico la sorprendente varietà nella produzione cinematografica francofona nel mondo.
 

La rassegna si terrà al CinéMagenta63 storica sala cinema dell'Institut français di Milano.

Venerdì 3 marzo la sala inaugurerà la rassegna con le Journées du cinéma québécois. La regista Miryam Charles, accompagnata dal direttore artistico del festival Joe Balass, presenterà in sala la biografia immaginata di Cette Maison - un’indagine sulle cause e le conseguenze di un crimine irrisolto a Bridgeport. Per celebrare i 20 anni delle Journées du cinéma québécois l’ingresso sarà gratuito al pubblico.

Il secondo appuntamento di venerdì 10 marzo è dedicato a L’employée du mois, una commedia tagliente presentata da Wallonie-Bruxelles International: a introdurre questo primo lungometraggio di Véronique Jardin sarà Alex Vizorek, celebre attore e umorista belga e co-protagonista della pellicola.

L’Istituto Svizzero apre le porte alla terza serata di venerdì 17 marzo con La dérive des continents (au sud), pellicola engagée sulle azioni delle missioni umanitarie in Sicilia nei campi migranti. A introdurre il film sarà il regista e attore Lionel Baier.

Venerdì 24 marzo sarà la volta di N’en parlons plus: il Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina (FESCAAAL) propone al pubblico un documentario di viaggio toccante per ripercorrere la delicata pagina del conflitto franco-algerino. La pellicola, un commovente lungometraggio firmato da Vittorio Moroni e Cécile Khindria, sarà introdotta da quest’ultima e da Alessandra Speciale, co-direttrice artistica di FESCAAAL.

La rassegna si chiude con l’appuntamento con il cinema esagonale: venerdì 31 marzo il CinéMagenta63 proietterà Goutte d’Or di Clément Cogitore nell’ambito di RENDEZ-VOUS, Festival del Nuovo Cinema Francese. L’ultima pellicola del regista e artista, già premio Duchamp 2018, si addentra nel realismo sociale, sperimentandone le possibilità fantastiche e misteriose.

 

Galerie: 

Linked documents

Articoli collegati