Tu sei qui

Wallonie-Bruxelles in Italia

Studiare in Vallonia e Bruxelles

Le relazioni tra gli istituti di istruzione superiore in Vallonia-Bruxelles e l’Italia sono numerose. Si basano in particolare sul principio della cooperazione equilibrata tra le università. Questo accordo promuove non solo la mobilità studentesca, ma anche la ricerca interuniversitaria.

Situati nel cuore dell'Europa, le università, i collegi, e le scuole superiori d'arte della Vallonia offrono una gamma di formazione diversificata e accessibile. Aperta e multiculturale, la Vallonia è già stata scelta da molti studenti di tutto il mondo per l'eccellenza della sua istruzione superiore. Approfittate dei nostri aiuti finanziari e venite a studiare in lingua inglese o francese in una regione dove la qualità della vita è eccezionale!

L'istruzione superiore nelle regioni di Vallonia-Bruxelles è parte integrante dello Spazio europeo dell'istruzione superiore.

Si tratta del risultato dell'impegno della Federazione Wallonie-Bruxelles a garantire la qualità dell'istruzione superiore, la promozione della mobilità degli studenti, l’internazionalizzazione e la democratizzazione del suo sistema scolastico.

Ciò significa anche che la laurea conseguita in un Ateneo della Federazione Wallonie-Bruxelles sarà facilmente riconosciuta nei 46 paesi dell’area europea dell'istruzione superiore e ovunque nel mondo.

Gli Istituti di istruzione superiore delle regioni della Federazione rilasciano diplomi di laurea, master e dottorato corrispondenti a tre cicli di studi e un determinato numero di crediti ECTS.

La grande ricchezza dell’insegnamento superiore nella Federazione Vallonia-Bruxelles sta nella diversificazione dell’offerta. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra formazioni brevi (generalmente più orientate alla professione) o lunghe (accademiche).
Scopri l'intera offerta didattica su: www.studyinbelgium.be

 

Aiuti finanziari e borse di studio

In un contesto di crescente mobilità e globalizzazione diverse possibilità di aiuti finanziari vengono proposte a studenti provenienti da tutto il mondo che vogliano finanziare un soggiorno di studio o ricerca.

I supporti finanziari, compreso programmi di borse di studio, vengono proposti dagli istituti di insegnamento superiore del paese ospitante o del paese d’origine, oltre che dagli organismi governativi e internazionali.

In questa pagina si trovano i link dei bandi in corso per il territorio italiano: Bourse d’été