La cultura prende sempre più spazio nelle relazioni tra l’Italia e le regioni di Vallonia e Bruxelles.
Molti artisti e professionisti del settore culturale italiano e della Vallonia-Bruxelles attraversano ogni anno i confini per realizzare spettacoli, partecipare a fiere, vetrine, festival e incontri professionali, tra letteratura, musica, danza, teatro, film, arti digitali, fumetti e arti visive.
L’Ufficio di rappresentanza di Wallonie-Bruxelles in Italia partecipa alla promozione di questi scambi e alla creazione di partenariati per la promozione degli artisti belgo-francofoni nella penisola.
A livello istituzionale, le collaborazioni culturali tra l’Italia e la Vallonia-Bruxelles sono principalmente strutturate intorno a programmi di residenza e alle partecipazioni a grandi eventi di carattere nazionale tra i principali La Biennale di Venezia, la Fiera Internazionale del libro per i giovani di Bologna, l'Isola Comacina, e l'annuale Design Week di Milano.
Per sviluppare collaborazioni culturali con gli operatori culturali e gli artisti della Féderation Wallonie-Bruxelles si può contattare l’Ufficio di Rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International in Italia.
La nostra missione
La missione di WBI è concretamente incarnata in cinque assi principali:
-
Rappresentanza diplomatica
-
Supporto allo sviluppo del progetto
-
Promozione di attori e operatori
-
Networking, in Belgio e all'estero
-
Consulenza, esperienza internazionale e monitoraggio strategico
Queste attività sono svolte nel quadro di cooperazione allo sviluppo, diritti umani, cultura, salute e affari sociali, ambiente, formazione e istruzione superiore, ricerca e innovazione.
Le nostre reti diplomatiche e settoriali all'estero
Attraverso le sue rappresentanze all'estero, Wallonie-Bruxelles International offre agli operatori della Vallonia e di Bruxelles supporto, consulenza e attività adatte ai loro bisogni e alle specificità dei paesi in cui operano.
La rete comprende:
Le delegazioni generali con status diplomatico a Madrid, Londra, Berlino, Bucarest, Dakar, Ginevra, Hanoi, Kinshasa, L'Aia, Parigi, Pechino, Quebec, Rabat, Santiago del Cile, Tunisi e Bruxelles (rappresentanza presso l'Unione Europea).
I Consiglieri Scientifici e Accademici in Svezia, Brasile, USA, Germania, Svizzera e Canada, Spagna, Francia, Giappone e Regno Unito.
I Responsabili dello sviluppo culturale e patrimoniale WBI all’interno degli uffici economici e commerciali a Milano, New York e Tokyo e all'interno delle delegazioni o delle rappresentanze multiservizi a Berlino, a Montréal, Santiago, Pechino, Parigi, Rabat, Varsavia, Bucarest, Kinshasa e Lubumbashi, Dakar, Ginevra, Tunisi, Hanoi, Dubai, Madrid e Londra.
La rete WBI comprende anche il Centre Wallonie-Bruxelles a Parigi, il Centre Wallonie-Bruxelles a Kinshasa e il Théâtre des Doms ad Avignone.
Le reti di rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International sono complementari alla rete di rappresentanza economica e commerciale dell'Agenzia vallone per l'esportazione e l'investimento estero (AWEX) al fine di offrire ai nostri operatori una copertura internazionale e delle staffette complete in tutto il mondo.
Le agenzie di settore
Wallonie-Bruxelles International presenta anche delle misure settoriali e trasversali la cui portata è più ampia di quella di una zona geografica limitata. Le agenzie specializzate hanno un ruolo essenziale nel promuovere la diffusione e la commercializzazione degli operatori culturali a livello internazionale, in particolare attraverso le seguenti azioni:
-
l'organizzazione di focus o eventi specifici all'estero, destinati a garantire la visibilità dei nostri creatori e ad aprire prospettive di futuri partenariati;
-
la produzione di strumenti promozionali e informativi, sia per le staffette professionali straniere che per gli attori valloni e di Bruxelles;
-
un servizio di "coaching" per gli operatori internazionali
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare i siti dedicati: