La Rappresentanza Economica della Vallonia (AWEx), in collaborazione con Wallonie-Bruxelles International (WBI) e Visit Wallonia, ha presentato la seconda edizione di Casa Vallonia in Italia, un grande evento di visibilità per la Vallonia, che ha avuto luogo a Torino l'11 aprile 2024.
Con una visione a 360°, Casa Vallonia è una vera e propria vetrina per la Regione Vallone in tutte le sue sfaccettature: culturali, accademiche, economiche e turistiche.
Casa Vallonia è un evento nato nel 2019 in Spagna, ideato dall’AWEx a Madrid; dopo la seconda edizione spagnola che ha avuto luogo nel 2021, l’evento è approdato in Italia, nel 2022, a Milano.
A cadenza biennale, la manifestazione è itinerante nelle principali città italiane. Per questa edizione l'evento è stato accolto nella presitgiosa sede del Centro Internazionale di Formazione (ITCILO) di Torino dove ha sede l’agenzia di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, e all'Energy Center del Politecnico di Torino per il settore accademico, in collaborazione con il PoliTo.
L'Italia è da sempre un partner importante per la Vallonia. A livello economico, è il quinto cliente e quinto fornitore della Vallonia, e, in termini d’investimento, è il terzo investitore straniero.
Le sinergie a carattere culturale ed accademico sono innumerevoli. Dalla collaborazione tra istituti di ricerca in vari progetti scientifici agli accordi interuniversitari, dalle residenze d’artisti e di ricercatori alla promozione della cultura sotto tutte le sue forme, il mutuo interesse tra la Vallonia e l’Italia è una consolidata realtà.
La Vallonia è anche una meta turistica molto apprezzata dagli Italiani. Dalla tanto amata e rinomata birra agli affascinanti castelli, passando per le foreste a perdita d'occhio ed il surrealismo artistico, il fascino della Vallonia non ha paragoni.
Come si intuisce già dal nome, Casa Vallonia vuole essere una casa; un luogo dove gli ospiti potranno scambiare, relazionarsi e conoscere meglio la regione che li accoglie.
Il programma dell'edizione 2024 si è svolto nell'arco di una giornata, e ha incluso: un workshop turistico di immersione in Vallonia, un business investment lunch dedicato a potenziali investitori e aziende italiani interessati alla Vallonia, dei B2B tra operatori economici e accademici valloni e italiani attivi nel settore dell'Aerospace e dell'Aeronautica, incontri tra professori delle università belghe francofone e torinesi sulla tematica dell'Aerospaziale, un incontro tra il Centro Internazionale per la formazione e WBI sul dialogo sociale e le sinergie per lo sviluppo del lavoro.
La giornata si è conclusa con una serata evento gastronomica in presenza di artisti belgi francofoni, con premiazione dei partner italiani che si sono distinti nella collaborazione e nello sviluppo di scambi economico commerciali, ma anche culturali e turistici, con la Vallonia.
La prossima edizione di CASA VALLONIA sarà nel 2026 in un'altra città italiana.