L’Agenzia Vallone per l’Esportazione e gli Investimenti Esteri (AWEx) è un ente di interesse pubblico della Vallonia creato nel 1998 che si occupa dello sviluppo e della gestione delle relazioni economiche internazionali della Vallonia attraverso la promozione delle aziende valloni all’estero e dell’attrazione degli investitori esteri in Vallonia.
L'AWEx fornisce, pertanto, una serie di servizi a tutte le aziende valloni che desiderano internazionalizzarsi e alle società estere alla ricerca di prodotti/servizi valloni. Ma è anche il primo punto di riferimento per qualsiasi imprenditore che cerca un partner in Vallonia o desidera insediarsi in Vallonia.
Per rafforzare la sua competitività, la Vallonia ha deciso di selezionare 6 settori prioritari che corrispondono a un'attività in forte espansione a livello mondiale e nei quali dispone di aziende e centri di ricerca di successo. Questi settori sono stati strutturati, nel 2005, in poli di competitività:
Per sostenere trasversalmente i 6 poli di competitività, è stato adottato nel 2015 il piano Digital Wallonia che sottolinea la volontà del Governo Vallone di rendere il territorio connesso ed intelligente.
E per completare il panorama settoriale con alcune competenze più specifiche e mirate, la Vallonia sostiene vari cluster:
1. Ambiente e sostenibilità: Cap Construction, Eco-construction, H2O, Tweed
2. Settore equino/equestre: Equisfair
3. Plastica: Plastiwin
4. Smart media: Twist
5. Numerico: Infopole Cluster TIC
L’AWEx partecipa a tutti i più importanti saloni nel mondo con varie collettività: VITAFOODS a Ginevra, CPHI (evento itinerante), JEC WORLD a Parigi, MWC a Barcellona, CES a Las Vegas, ecc.