Tu sei qui

Webinar Reverse Metallurgy

Webinar Reverse Metallurgy

WEBINAR GRATUITO

6 NOVEMBRE 2024 | dalle10:00 alle 11:00 | online

Iscriviti compilando questo formulario

Il webinar è un’opportunità unica per approfondire le pratiche di riciclaggio dei metalli in Vallonia, con un focus sul progetto innovativo “Reverse Metallurgy”.

Trattasi di una interessante iniziativa nel campo della metallurgia circolare, nata con l’obiettivo di creare una piattaforma di eccellenza industriale, tecnologica e scientifica nel riciclaggio dei metalli, basata sull’idea che i rifiuti industriali e i prodotti EoL possono essere riciclati per diventare la materia prima di un’altra industria.

Il recupero dei rifiuti contenenti metalli è strategico per l’economia vallone in termini di fornitura di materie prime e si basa su una lunga e solida esperienza nei metalli e nella metallurgia.

Lanciato nel 2014, il progetto mira a trasformare i rifiuti industriali e i prodotti a fine vita in nuove risorse, con un significativo impatto economico e ambientale.

Reverse Metallurgy coinvolge un partenariato pubblico-privato e gode del supporto del governo vallone.

Tra le tecnologie sviluppate, il progetto include l’uso di forni al plasma e linee robotizzate per il differenziamento dei metalli, in collaborazione con università e centri di ricerca locali come l’Università di Liegi. Queste tecnologie permettono un riciclaggio più efficiente e preciso rispetto ai metodi manuali tradizionali, contribuendo alla sostenibilità e alla transizione energetica.

In sintesi, “Reverse Metallurgy” è un esempio innovativo di economia circolare, capace di trasformare gli scarti metallici in nuove materie prime, promuovendo al contempo lo sviluppo economico e la creazione di nuove opportunità lavorative nella regione.

 PROGRAMMA

10:00 Introduzione

Gabriele Ceselin – CEO AQM srl

Cécile Flagothier – Consigliere economico della Regione Vallone del Belgio

10:05 L’innovazione nel riciclo dell’alluminio di Raffmetal: le tecniche di selezione del rottame per un’economia circolare a bassa carbon footprint

 Claudia Rivadossi – Raffmetal spa

10:20   Il riciclaggio dei metalli in Vallonia – Progetto Reverse Metallurgy (presentazione in inglese con sottotitoli in italiano)

Philippe Giaro – Senior Research Officer​, GeMMe – Georesources, Mineral Engineering & Extractive Metallurgy – Liège University

10.35 Domande e risposte

10.50 Conclusione

Rafael Jaimes Contreras – Industry & Society 5.0 Business Developer, Wallonia Export & Investment Agency – Bruxelles

11:00 Chiusura dei lavori